sabato 12 aprile 2008

Lily Pons

Lily Pons (Draguignan, 12 aprile 1898Dallas, 13 febbraio 1976) è stata un soprano francese naturalizzata statunitense. Nata Alice Joséphine Pons, studiò pianoforte al Conservatorio di Parigi vincendo il primo premio all'età di quindici anni. Durante la prima guerra mondiale cantava e suonava il pianoforte negli ospedali di Parigi ai soldati ivi ricoverati. Nel 1925, incoraggiata dal soprano Dyna Beumer, iniziò a prendere lezioni di canto dal cantante Alberti de Gorostiaga a Parigi. Fece il suo debutto nel 1928 a Mulhouse nell'opera Lakmé di Léo Delibes ed iniziò così la sua carriera di soprano di coloratura in un teatro della provincia francese. Venne scoperta dall'impresario teatrale Giovanni Zenatello, che la portò a New York dove ebbe un'audizione con Giulio Gatti-Casazza, direttore generale del Metropolitan Opera. Il 3 gennaio 1931, la giovane cantante francese, sconosciuta negli Stati Uniti, fece il suo debutto al Met nel ruolo di Lucia nella Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti. Contro ogni previsione, visto che si trattava di una perfetta sconosciuta, ottenne un clamoroso successo. Ella divenne una primadonna in una sola notte e le venne fatto firmare un contratto con l'etichetta discografica RCA Victor Records. Lily Pons fu il soprano principale al Met per trent'anni cantando in 300 recite in dieci ruoli diversi dal 1931 al 1960. I suoi ruoli più frequenti sono stati quello di Lucia (93 recite), Lakmé (50 recite), Gilda in Rigoletto di Giuseppe Verdi (49 recite) e Rosina in Il barbiere di Siviglia (33 recite). Altri ruoli del suo repertorio erano Olympia in The Tales of Hoffmann di Offenbach, Philine in Mignon di Ambroise Thomas , Amina in La Sonnambula di Bellini, Maria in La figlia del reggimento di Donizzetti, la regina in in Le Coq d'Or di Rimsky-Korsakov, e la protagonista nella Linda di Chamounix di Donizzetti da lei cantata in prima per il Met il 1 marzo 1934. Nell'ultima sua apparizione al teatro Metropolitan, il 14 dicembre 1960, cantò la romanza Caro nome dal Rigoletto nel corso di una serata di gala in suo onore. Ella cantò anche come ospite all'Opéra Garnier a Parigi, al Covent Garden a Londra, La Monnaie a Bruxelles, al Teatro Colon di Buenos Aires, alla Chicago Opera e alla San Francisco Opera. Dopo il suo addio al Metropolitan, continuò a cantare nei concerti fino al 1972. Inoltre ella apparve in tre film I Dream Too Much (1935) con Henry Fonda, That Girl From Paris (1936) e Hitting a New High (1937). Nel 1940 venne naturalizzata cittadina statunitense. Dal 1938 al 1958 fu sposata al compositore e direttore d'orchestra André Kostelanetz. Durante la seconda guerra mondiale, fece dei concerti per i soldati americani in Nord Africa e in Asia. La Francia, suo paese natale la insignì di due onorificenze, la Croix de Lorraine e la Légion d'Honneur. Lily Pons aveva una piccola voce ma era dotata di una tecnica sopraffina e di estrema sicurezza nelle note del registro acuto. Con il suo portamento e la bella figura, ammaliò il pubblico sin dalla sua prima apparizione, ed era un pubblico abituato a soprano piuttosto in carne. Nina Morgana, una soprano del Met, disse che Pons vocalizzò fino al LA bemolle sopra il RE acuto (LAb6), senza alcun visibile sforzo, durante la prima audizione nel 1930. Lily Pons morì di cancro al pancreas a Dallas in Texas all'età di 77 anni. Le sue spoglie vennero traslate in Francia e tumulate nel Cimetière du Grand Jas a Cannes sulla Costa Azzurra. Un piccolo villaggio nella Frederick County, Maryland, 10 miglia a sud di Frederick (Maryland) venne chiamato Lilypons in suo onore. George Gershwin stava scrivendo un pezzo dedicato a Lily Ponds quando lei morì. Il lavoro, rimasto incompleto, venne trovato fra le carte del compositore dopo la sua morte e venne completato da Michael Tilson Thomas il quale gli diede il semplice nome For Lily Pons. Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Lily_Pons

Nessun commento: