mercoledì 21 marzo 2007

E' primavera!


Se ci dovessimo limitare a leggere le temperature riportate dai termometri in questi giorni, non sospetteremmo di certo che la Primavera è alle porte!
Eppure è arrivato marzo, il mese che segna la fine dell’Inverno.
La data storica del passaggio di testimone fra queste due stagioni è il 21 del mese, ma astronomicamente parlando, l’equinozio avrà luogo il giorno prima. L’orbita apparente del Sole, infatti, intersecherà l’equatore celeste il giorno 20: sarà in quella data che il dì e la notte avranno la medesima durata.
Perché le ore di luce tornino nuovamente ad eguagliare quelle di buio, bisognerà aspettare 6 mesi, quando si verificherà l’equinozio d’autunno. E’ proprio per il fatto che si tratta di due giorni particolari, in cui dì e notte si ripartiscono “equamente” la giornata, che gli equinozi si chiamano così.
Più precisamente, l’equinozio di primavera avviene quando la Terra si trova, lungo la sua orbita attorno al Sole, in uno dei due punti di incrocio tra l'eclittica (il piano della sua orbita attorno al Sole) e l'equatore celeste (il prolungamento ideale del piano dell'equatore terrestre). Questo incrocio si chiama punto gamma o punto vernale (dal latino "ver" che significa primavera).
da:http://www.pd.astro.it/-(il dipinto e' Flora di Fuchs)

Nessun commento: