domenica 25 marzo 2007

Never forget: Castiglione di Sicilia 1943





















1943
18 agosto
CASTIGLIONE DI SICILIA (Catania)
L'armistizio non è stato dichiarato e l'Italia e la Germania sono ancora alleate. Le truppe tedesche, inseguite dagli americani, entrano nel paese e sparano sulla gente che incontrano.
I morti sono 16 e 20 i feriti più gravi. Le case vengono tutte prima depredate e quindi bruciate. da www.anfim.it (i fiori sono di Caillebotte)
"nelle notti dell’11, 12 e 13 agosto, un reparto tedesco che veniva da Randazzo in ritirata, e in cerca di cibo, fu come preso da una furia cieca che provocò la morte di 16 civili e il saccheggio di numerose abitazioni. Con questa motivazione, il Presidente della Repubblica, con decreto dell’11 marzo 2002, ha conferito a Castiglione di Sicilia, la Medaglia di bronzo al merito civile. Questo l’elenco delle vittime: Nicolò Camardi, Francesco Cannavò, Giuseppe Carciopolo, Antonino Calano, Nunzio Costanzo, Giovanni Grifò, Giovanni Damico, Francesco Di Francesco, Salvatore Di Francesco, Giuseppe Ferlito, Vincenzo Nastasi, Salvatore Portale, Santo Purello, Giuseppe Rinaudo, Carmelo Rosano, Giuseppe Seminara." dal sito di Castiglione di Sicilia

Nessun commento: