martedì 27 marzo 2007

Never forget: WILHELM CONRAD RONTGEN

(Lennep, 27 marzo 1845Monaco di Baviera, 10 febbraio 1923) è stato un fisico tedesco.
Il suo nome è legato alla scoperta, avvenuta l'
8 novembre 1895, della radiazione elettromagnetica meglio nota come raggi X. L'annuncio di questa scoperta fu dato il 5 gennaio 1896. A Röntgen fu assegnata la laurea onoraria di dottore in medicine dall'Università di Würzburg.
Per questa scoperta, Röntgen ricevette il primo
Premio Nobel per la fisica nel 1901.
La motivazione fu "in riconoscimento dello straordinario servizio reso per la scoperta delle importanti radiazioni che in seguito presero il suo nome". Röntgen donò il premio in denaro alla sua università. Come Pierre Curie avrebbe fatto alcuni anni più tardi, Röntgen rifiutò di brevettare questa scoperta per motivi morali; non volle nemmeno che le nuove radiazioni prendessero il suo nome, anche se questo avvenne, indipendentemente dalla sua volontà.
Nacque a Lennep, in Germania, da un sarto. All'età di tre anni, la sua famiglia si spostò in Olanda. Frequentò l'Utrecht Technical School, dal quale fu espulso per aver prodotto una caricatura di uno dei professori, cosa di cui si dichiarò comunque innocente.
Nel
1865, frequentò l'Università di Utrecht e in seguito il Politecnico di Zurigo per studiare ingengeria meccanica. Nel 1869 ottenne il Ph.D. all'università di Zurigo.
Nel
1874 divenne lettore all'università di Strasburgo e nel 1875 diventò professore all'accademia di agricoltura di Hohenheim, Württemberg. Nel 1876, ritornò a Strasburgo come professore di Fisica e nel 1879 diventò presidente del dipartimento di Fisica all'università di Giessen. Nel 1888 ottenne la cattedra di fisica dell'università di Würzburg e nel 1900 quella dell'università di Monaco, su richiesta del governo bavarese. Lì rimase fino alla morte, nel 1923. Al fisico è intitolato nel 2004 l'elemento chimico 111, il Roentgenio, sintetizzato in laboratorio nel 1994.
wikipedia ( i fiori sono di Dufy)
ONORE AL MERITO!

Nessun commento: