Due è il numero naturale dopo l'1 e prima del 3. Proprietà matematiche È il primo numero primo, e l'unico ad essere anche un numero pari. È un numero di Harshad completo, ovvero è numero di Harshad in qualunque base sia espresso. È il terzo numero della successione di Fibonacci, dopo l'1 e prima del 3.È la base del sistema di numerazione binario, usato internamente da quasi tutti i calcolatori. È un numero di Catalan. Con un'eccezione, tutte le soluzioni conosciute al problema di Znám cominciano con 2. Un numero è divisibile per due (è cioè pari) se e solo se la sua ultima cifra è pari. È il fattoriale di 2 ed insieme all'uno è l'unico numero per cui x=x!. È il primo numero pari dopo lo zero Chimica È il numero atomico dell'elio (He). Astronomia 2 Pallas è il nome del secondo asteroide ad essere stato scoperto.
M2, l'oggetto numero 2 del Catalogo di Messier, è un ammasso globulare nella costellazione dell'Aquario. Curiosità Il due è uno dei modi in cui viene chiamata una variante del gioco della briscola, la briscola chiamata. Il due di briscola è superato da tutte le altre carte del seme di briscola; per ciò si dice "contare come il due di briscola", per dire: non avere importanza alcuna. Due è il gemello cattivo di Uno nel fumetto PKNA. Nella Smorfia il numero 2 è la bambina. Eventi dell'anno 2 Dopo la morte di Lucio Cesare, Livia Drusilla persuade Augusto di far tornare Tiberio a Roma. Gaio Cesare incontra Fraate V, re dei Parti, con il quale stipula una pace per ottenere l'Armenia. Viene effettuato in Cina un censimento che stabilisce che la popolazione dell'impero cinese ammonta a più di 57 milioni. Cedeides diventa arconte di Atene Nati Apollonio di Tiana, († 98) Deng Yu, Dinastia Han Morti Lucio Cesare, nipote e figlio adottivo di Augusto, muore a Messina. 2 negli altri calendari Calendario gregoriano 2 Ab Urbe condita 755 Calendario cinese 2698 — 2699 Calendario ebraico 3761 — 3762 Calendario induista- Vikram Samvat- Shaka Samvat- Kali Yuga 57 — 58-76 — -753103 — 3104 Calendario persiano -620 — -619 Calendario islamico -639 — -638 Calendario bizantino 5510 — 5511 Calendario berbero 952 Calendario runico 252 NUMERO 2 due, two, deux, zwei, dos NUMERO ROMANO= II latino: duo greco: Femminile, pari, negativo. Secondo numero primo. Numero della serie di Fibonacci.
In numerologia, il numero 2 rappresenta la materia e l'interazione tra il polo positivo (uno) ed il negativo (due). Configura tutto ciò che la sfera emotivo-sentimentale chiede: amore, unione, sesso. Rappresenta anche l'inconscio, la cretività e la passività, l'opinione, il conflitto e la duplicazione. In alcune lingue antiche, come il sanscrito ed il greco antico, oltre alla forma plurale e singolare, si usava anche la forma duale per indicare cose e modi di essere riferite a 2 soli oggetti: due cavalli, due fratelli, noi due, ecc.. Il cocetto "duale" ebbe addirittura, presso numerosi popoli, una propria simbologia raffigurata: il dio babilonese Marduk con due teste di uccello rivolte in senso contrario; il romano Giano-bifronte con due facce, una con la barba e l'altro senza; o certe immagini orientali dalla doppia espressione, ridente o pensierosa, a seconda del punto di vista con cui le guardiamo. SIGNIFICATI: In Astrologia: la Luna e la costellazione del Cancro Nei Tarocchi: la Papessa Nella Cabala Napoletana e nella Tombola:la Bambina ('a piccerella) Simbologia:Femminilità, inconscio, creatività, passività, conflitto, duplicazione. Nel Lotto:Abboccamento, acclamare, adescare, affogare, agro, angelo, baco, bocce, canto, capanna, capra, cerimonia, corte, diabete, elettricità, ghiande, illuminazione, lite, madia, mannaia, manovale, manto, mendico, militare, monile, naufragio, negromante, nobile, note, notaio, pecore, pergola, pescatore, peste, pilota, resuscitare, ridere, sbirro, scarpetta da bimbo, sorcio, squadra da disegno, tartaruga (la lentezza), valigia, verme. ASSOCIAZIONI: Coppie di componenti del nostro corpo (occhi, orecchie, braccia, gambe, mani, piedi, narici, labbra, polmoni, natiche, reni, ventricoli del cuore, testicoli, ovaie, seni, capezzoli, anche, ..ecc..) Coppia di sposi, di fidanzati, di genitori, di nonni, ecc..I sessi (maschile e femminile) Una cosa e il suo contrario (bello/brutto, bianco/nero, alto/basso, salita/discesa, destra/sinistra,.. ecc..) Gli oggetti che si appaiano (le forbici, gli occhiali, le scarpe, i guanti, le calze, ecc.) Le camere del parlamento italiano (la Camera e il Senato) Le ali degli uccelli
Satelliti del pianeta Marte (Phobos e Deimos) Satelliti del pianeta Nettuno (Tritone e Nereide)
I tropici (Cancro e Capricorno) I poli (Nord/Sud) L'Rh del sangue (positivo/negativo) Il diodo (anodo/catodo) Le stelle binarie (ad esempio Alcor e Mizar dell'Orsa maggiore) Le corna di molti mammiferi (toro, capra, stambecco, ecc..) Le zanne degli elefanti, dei trichechi, ecc. Le specialità olimpioniche del Biathlon (sci e tiro). Le specialità del Duathlon (bicicletta e corsa) Zenith e Nadir (i due punti opposti nella sfera celeste a 90° dall’orizzonte) Apogeo e Perigeo (punto più lontano e più vicino della Luna rispetto alla Terra) Afelio e Perielio (punto più lontano e più vicino di un astro rispetto al Sole) Boreale e Australe (Emisferi terrestri: settentrionale e meridionale) Meridiani e Paralleli (delle carte geografiche) Trama e Ordito (nei tessuti) Ascissa e Ordinata (gli assi cartesiani) Le coppie di comici (Stanlio e Ollio ecc..) Le coppie di cantanti (Simon & Granfunkel ecc..) i pezzi del costume da bagno femminile (bikini e top) l'eroe dei 2 mondi (riferito a Garibaldi ) Il regno delle 2 Sicilie (lo stato borbone che comprendeva il regno di Napoli ed il regno di Sicilia) La guerra delle 2 Rose (combattuta tra il 1455 e il1485 tra la dinastia dei Lancaster (rosa rossa) e gli York (rosa bianca) I ladroni morti crocifissi accanto a Gesù. Le gobbe del cammello VOCABOLI CORRELATI AL NUMERO 2
Bis; ambo; bisavolo; bisessuale; bicicletta, bimotore; biennale; bimestre; bisettimanale; bimensile; binocolo; bivio; biforcazione; binario; bilancia (2 piatti); biga (2 ruote e 2 cavalli); bikini (costume a 2 pezzi); bicipite; dicotomia, dicotomo (divisione in 2 parti, contrarie una all'altra); dicromatico (2 colori); duo; duale, duetto; doppio; doppino (corda con 2 fili); doppietta (fucile a 2 canne); duello (combattimento tra 2 avversari); duplice; duplex; stereofonico (suoni divisi in 2 canali);stereografia (2 radiografie contrapposte); stereochimica; duplicato; endiadi (un concetto con due termini coordinati); secondo; secondogenito. Ossimoro (unione di due termini contrapposti). Per la seconda parte grazie a Bruno Aguiari/http://www.magiadeinumeri.it/menu.html (Hacker/Musicienne du silence)
Nessun commento:
Posta un commento