giovedì 15 novembre 2007

Valeria Moriconi

Valeria Moriconi (Jesi, 15 Novembre 193115 Giugno 2005) è stata un'attrice italiana di teatro e cinema. Nacque come Valeria Abbruzzetti ma in arte fu sempre Valeria Moriconi, nome assunto a seguito del precocissimo e breve matrimonio col pittore Aldo Moriconi. Iniziò a recitare in una compagnia studentesca, si trasferì a Roma, e divenne popolare dopo il film La spiaggia (1954) di Alberto Lattuada. Dello stesso anno è la partecipazione al popolarissimo Miseria e nobiltà di Mario Mattòli, con Totò. Girò circa 40 film, per lo più commedie negli anni cinquanta. Per Le soldatesse (1965) di Valerio Zurlini ricevette la Grolla d'oro. Valeria Moriconi è stata soprattutto un'attrice di teatro. Centinaia i ruoli interpretati sotto la direzione dei migliori registi italiani e sui palcoscenici più prestigiosi del mondo.
Tra i registi coi quali lavorò vi sono
Eduardo De Filippo (che la fece esordire nel 1957 come protagonista femminile in De Pretore Vincenzo), Luchino Visconti, Luca Ronconi, Massimo Castri, Egisto Marcucci, Giancarlo Cobelli e Franco Enriquez che fu anche suo compagno di vita per 16 anni.
Dal
1961 proprio insieme ad Enriquez, a Glauco Mauri e Mario Scaccia (poi sostituito da Emanuele Luzzati), diede vita alla "Compagnia dei quattro" che in poche stagioni inanellò una serie di successi che la consacrarono tra le regine del teatro italiano. Interpretò anche diversi sceneggiati televisivi ma tutta la parte finale della sua carriera, ad eccezione di qualche ruolo occasionale per la televisione e il cinema, fu dedicata al teatro. Tra le sue più significative interpretazioni, spiccano quella di Medea di Euripide, di Mirandolina ne La locandiera di Carlo Goldoni, Mina de L’Arialda di Giovanni Testori, La bisbetica domata di William Shakespeare, Emma B, vedova Giocasta di Alberto Savinio e La Venexiana di Anonimo del secolo sedicesimo. Fu insignita dal Presidente Oscar Luigi Scalfaro del titolo di Grande Ufficiale della Repubblica italiana, per i meriti artistici di un'intera carriera. Fu direttore artistico della prosa del Teatro Giovanni Battista Pergolesi di Jesi, la sua città, nella quale si spense a seguito di una malattia nel giugno 2005, a 74 anni. Filmografia scelta: Un turco napoletano, La spiaggia, Miseria e nobiltà, Un giorno da leoni, A cavallo della tigre, Le soldatesse, La fine è nota. TV: Resurrezione, Il mulino del Po.....Dipinto di Baeza

Nessun commento: