lunedì 1 settembre 2008

1° settembre

De TorresE' finalmente il mese che ci porta verso il romantico autunno, quanto ho desiderato che se ne andasse il caldo, e ancora non è detto. Dei fatti di cui oggi ricorre l'anniversario quelli che più mi hanno turbato sono: secondo il calendario bizantino oggi sarebbe la data della creazione del mondo, vedo che anche Dio detestava l'estate. Muore Luigi XIV dopo 72 anni di regno, la maggior parte della gente era nata e morta con lui sul trono, dovevano considerarlo Dio. La Germania nazista invade la Polonia, dando inizio a quell'immane macello che è stata la II guerra mondiale, ne ho sentito parlare così tanto che mi sembra quasi di averla vissuta. Sono nati tra gli altri: Tullio Serafin, direttore d'orchestra che sapeva prendere per mano la Callas e farla giungere alle più alte vette del canto umano, Edda Ciano, figlia del duce, che non riuscì a scappare dal suo destino, Il Mattatore ovvero Vittorio Gassman, grandissimo ne Il Sorpasso e in molti altri film, e quando li riavremo attori come questi? Sono morti ad esempio Ramesse II grande faraone famoso per le sue battaglie contro gli ittiti e per i 100 e più figli avuti dalle numerosissime mogli tra le quali la celeberrima Nefertari, tra l'altro Mosè gli scagliò contro le 10 piaghe. Un'estate ad Asiago mi lessi di fila i 5 romanzi di Christian Jacq sulla figura di Ramses, e fu una bella estate. E muore anche Mario Riva celeberrimo presentatore de "Il Musichiere", muore a Verona dove io vivevo, fu il mio medico, allora giovane dottore, a soccorrerlo per primo, se ne parlò tantissimo, nell'Italia della prima Tv (noi andavamo al bar il sabato sera per vedere Il Musichiere) Riva era il primo vero personaggio televisivo. Anche Albert Speer l'architetto del nazismo che usò gli "schiavi" dei campi di concentramento per costruire le sue enormi opere è morto come oggi. A quest'ora credo sia stato già giudicato da Dio. E' la festa nazionale della Libia, e con la Venere di Cirene appena riportata festeggeranno più volentieri. P.S. Oggi inizio la dieta, cambio modo di vivere e proprio ieri mi si è rotta la bilancina pesa cibi, sarà mica un segno del destino? (Per raccogliere queste notizie sono stata su Wikipedia)

Nessun commento: