sabato 15 novembre 2008

Mio figlio professore

HenshallSuccede a Messina nell'Università già sotto inchiesta
Un posto da ricercatore, un solo candidato: il figlio del professore
Il padre: «I figli dei docenti sono più bravi perché hanno tutta una "forma mentis" che si crea in famiglia»
MESSINA - «Non lo so, non so come è andata. Non so neanche se è ancora impegnato con gli esami». Ma come professore non si è ancora sentito con suo figlio in questa giornata importante?«No. Non si usa fare da noi». La storia è sempre la stessa. Un posto da ricercatore, un solo candidato. Ma desta qualche sorpresa che si ripeta proprio oggi che nel Paese non si parla d'altro: la riforma Gelmini, i tagli all''università, i baroni e il nepotismo. Addirittura a Messina il Magnifico Rettore, Franco Tomasello, andra a giudizio a marzo con l'accusa di concussione, abuso d'ufficio in concorso, tentata truffa e maltrattamenti e con lui altre 23 persone tra docenti, ricercatori e funzionari. Eppure proprio a Messina cosa accade? Accade che venerdì c'è un concorso a un posto da ricercatore alla Facoltà di Economia. E in quanti si presentano? In cinque? In due? No. Si presenta un solo candidato. E chi è questo candidato? È Ludovico Nicòtina, figlio del professore Giuseppe Nicòtina, ordinario di Diritto Processuale Civile presso la Facoltà di Economia del medesimo ateneo fino a maggio del 2008.
DA TRE AD UNO CANDIDATO - I candidati per la verità erano tre, ma gli altri due concorrenti dopo che avevano fatto domanda hanno preferito non presentarsi all’esame. Strano. Avevano il 33 per cento periodico di vincere un concorso e ad un passo dall'obiettivo rinunciano. Quindi campo libero per l’unico candidato al posto di ricercatore. Via libera per il dottor Ludovico Nicòtina, che è risultato essere vincitore. E nel pomeriggio il padre professore non ne è ancora informato nonostante qualcuno giuri d'averlo visto in aula con il figlio. Forse un caso di forte somiglianza.
IL PADRE - Professore ma lei insegna a Messina?«No, io sono in pensione e prima insegnavo a Trapani non a Messina. Voi scrivete stupidaggini». Ma è suo figlio il ragazzo del concorso?«Non lo so. Si vada ad informare all'Università. Che cosa vuole sapere insomma? Il concorso è nazionale. Vale per tutta Italia. Se si è presentato solo mio figlio è perché gli altri non avevano i requisiti». Ma suo figlio ha i requisiti? È avvocato vero? Ed è anche esperto in economia?«Embè? È una cosa veramente strana. In Italia siamo messi malisssimo ma lui ha le pubblicazioni con particolare riguardo a quelle monografiche e a quelle pubblicate da riviste internazionali». Lei non si è mai interessato a questo concorso?«Non è neanche la mia disciplina. Ma i figli dei docenti sono più bravi perché hanno tutta una «forma mentis» che si crea nell'ambito familiare tipico di noi professori». Quindi lei è in pensione? «Si, ma sono utilizzato ancora. Ma solo in due commissioni per la conferma in ruolo per gli esami di dottore commercialista. Ho chiesto al ministero di esentarmi ma ci utilizzano fino in fondo, fino a quando non moriamo». Ma lei dunque a Messina non ha mai insegnato?«Io ho insegnato nella facoltà di economia». Quindi nella facoltà dove suo figlio fa il concorso. Ma rispetto a quando insegnava lei, il preside è cambiato? «No. Non è cambiato».Quindi alcuni professori conoscono il candidato come il figlio del prof...«Beh, qualcuno dei più anziani può essere». Ma quando è andato in pensione?«Lo scorso anno». Ma fino a quando esattamente ha insegnato?«Fino all'anno scorso». Ma in un anno ci sono dodici mesi professore...«E che sarà... dunque... maggio dello scorso anno. Credo». Maggio 2008 o 2007? «Si 2008. Insegnavo diritto processuale. Ma ora chiudo, non l'annoio più. Sono cose troppo tecniche».
Nino Luca14 novembre 2008(ultima modifica: 15 novembre 2008) Corriere della Sera

Nessun commento: