giovedì 25 dicembre 2008

Harold Pinter

Aveva 78 anni, aveva ottenuto il riconoscimento nel 2005
Morto il premio Nobel Harold Pinter
Alla viglia di Natale, lo ha annunciato la moglie. Era nato in un sobborgo di Londra
LONDRA - Lo scrittore e drammaturgo britannico Harold Pinter, premio Nobel della letteratura nel 2005, è morto alla vigilia di Natale all'età di 78 anni. Lo ha reso noto giovedì sua moglie Antonia Fraser.
UN AUTORE «POLITICO» - Pinter era nato il 10 ottobre 1930 ad Hackney, sobborgo di Londra. Lavorò anche per la televisione e per il cinema, come
Gli insospettabili. Nel 1982 venne candidato all'Oscar per la sceneggiatura non originale di La donna del tenente francese. È stato uno degli autori più «politici» del teatro europeo del dopoguerra: nel 2002, accettando una laurea honoris causa dall'Università di Torino, disse che «l'amministrazione Bush, con la guerra in Iraq, si è trasformata in un animale selvaggio assetato di sangue», bollò Tony Blair con un «utile idiota». Aveva iniziato la sua carriera teatrale come attore, prima frequentando grandi scuole di recitazione, poi girando l'Irlanda con una compagnia shakespeariana con lo pseudonimo di David Baron. La sua carriera di drammaturgo iniziò, quasi per caso, nel 1957, quando scrisse per un amico in quattro giorni un atto unico intitolato La stanza, in cui erano già evidenti i caratteri della sua futura produzione, reticente a spiegare gli antefatti e di quel che accade in scena, in modo che una banale situazione si carica di minaccioso mistero. Tra le sue opere più note, The Dumb Waiter (Il calapranzi) del 1957 e, l’anno successivo The Birthday Party (Il compleanno). Arrivò al successo nel 1963 con The Caretaker (Il guardiano) e l'anno dopo con Il ritorno a casa.
25 dicembre 2008 Corriere della Sera

Nessun commento: