sabato 23 settembre 2006

Mabon il solstizio d'autunno

A. Mucha


Mabon e' la seconda delle 3 celebrazioni per il raccolto. E' il momento in cui si effettua il secondo raccolto di frutta e vino. Le potenze della luce e dell'oscurita' sono adesso bilanciate. E' il momento per celebrare la benedizione dell'anno. La dea e' matura e manifesta il suo generoso aspetto di madre.

In Settembre, dobbiamo anche dare il nostro saluto al Dio del Raccolto. Lui e' L'Uomo Verde, visto come il ciclo della natura nel regno dei boschi. Lui e' raccolto e i suoi semi sono piantati nella terra cosi' che la vita possa continuare ed essere sempre piu' abbondante.

Il simbolismo di questo Sabbat e' legato ai Misteri, all' Equilibrio, quando la notte e il giorno sono uguali. Alcuni simboli di Mabbon sono l'uva, il vino, le ghirlande, le pigne, il granturco, le foglie secche, le ruote del sole, il melograno.

Mabon e' considerato un tempo di Misteri e segna il secondo grande raccolto, quando per l'appunto il raccolto viene messo da parte. E' considerato un momento di equilibrio ma anche di oscurita' che supera la luce. E' il momento per celebrare le divinita' antiche e gli spiriti del mondo. Il ruolo d'azione da usare a mabon e' il ringraziare, infatti alcune delle attivita' pagane da prendere in considerazione sono fare il vino e celebrare i defunti. E soprattutto e' il momento giusto per fermarsi e rilassarsi, essere felici.

Dall'equinozio autunnale, la forza del sole inizia a diminuire, fino al solstizio invernale, quando il sole inizia a crescere d'intensita' i giorni diventano nuovamente piu' lunghi delle notti.

I wiccan celebrano la Dea anziana mentre passa da Madre a Crona e il suo consorte, il Dio, che si prepara alla morte e quindi alla rinascita. L'enfasi va sul messaggio di rinascita che puo' essere ritrovato nei semi del raccolto.

fonte: la strega delle mele

Nessun commento: