martedì 31 ottobre 2006

Antiche tradizioni: HALLOWEEN




La parola "Halloween" ha lontana origine anglosassone; si fa risalire alla tradizione della chiesa cattolica e deriva probabilmente da una contrazione della frase "All Hallows Eve" ovvero la notte di ognissanti festeggiata il 31 ottobre, data che nel quinto secolo avanti Cristo nell'Irlanda celtica coincideva con la fine dell'estate: in questa ricorrenza - chiamata Samhain (pronunciata soueen) - i colori tipici erano l'arancio per ricordare la mietitura e quindi la fine dell'estate ed il nero a simboleggiare l'imminente buio dell'inverno.

COME E DOVE E' NATA LA FESTA DI HALLOWEEN?

Narra la leggenda che gli spiriti erranti di chi è morto durante l'anno tornino indietro la notte del 31 ottobre in cerca di un corpo da possedere per l'anno successivo. I Celti credevano che in questa magica notte tutte le leggi fisiche che regolano lo spazio e il tempo venissero sospese, rendendo possibile la fusione del mondo reale e dell'aldilà.
Ovviamente i vivi non volevano essere posseduti! Perciò i contadini dei villaggi rendevano le loro case fredde ed indesiderabili spegnendo i fuochi nei camini e rendevano i loro corpi orribili mascherandosi da mostri gironzolando tra le case per far scappare di paura tutti gli spiriti che incontravano!

Un'altra spiegazione del perché i Celti spegnessero ogni fuoco non risiede nello scoraggiare la possessione dei loro corpi, ma nel fatto che riaccendessero ogni focolare prendendo la fiamma da un unico gigantesco fuoco druidico che veniva acceso nella notte del 31 ottobre nel mezzo dell'Irlanda a Usinach.

I Romani fecero loro le pratiche celtiche. Ma con l'andare del tempo svanì la paura di essere posseduti dagli spiriti e rimase solo la tradizione di travestirsi.

La festa di Halloween venne portata negli USA intorno al 1840 dagli emigranti irlandesi che fuggivano dalla carestia di patate che aveva colpito la loro patria.

PERCHE' "DOLCETTO O SCHERZETTO"?

La tradizione di "trick-or-treat" - dolcetto o scherzetto vuole che abbia origine non dai celti ma da una pratica europea del nono secolo d.C. chiamata in inglese "souling" che potremmo traddure in italiano come "elemosinare anima". Il 2 novembre, Ognissanti, i primi Cristiani vagavano di villaggio in villaggio elemosinando per un po' di "pane d'anima" dolce fatto di forma quadrata con l'uva passa (come il nostro "pane ramerino"). Più dolci ricevevano più preghiere promettevano per i parenti defunti dei donatori. A quell'epoca si credeva che i morti rimanessero nel limbo per un certo periodo dopo la morte e che le preghiere anche fatte da estranei potessero rendere più veloce il passaggio in paradiso.

CHI E' JACK-O-LANTERN?
PERCHE' SI SCAVANO LE ZUCCHE?

La tradizione di Jack-o-lantern deriva probabilmente dal folklore iralndese. Narra la leggenda che un uomo di nome Jack, noto baro e malfattore, ingannò Satana sfidandolo nella notte di Ognissanti a scalare un albero sulla cui corteccia incise una croce intrappolandolo tra i rami. Jack fece un patto col diavolo: se non lo avesse più indotto in tentazione lo avrebbe fatto scendere dall'albero. Alla morte di Jack, continua la leggenda, gli venne impedito di entrare in paradiso a causa della cattiva condotta avuta in vita, ma gli venne negato l'ingresso anche all'inferno perché aveva ingannato il diavolo. Allora Satana gli porse un piccolo tizzone d'inferno per illuminare la via nella tremenda tenebra che lo attorniava. Per far durare più a lungo la fiamma Jack scavò un grosso cavolo rapa e ve la pose all'interno.

Gli irlandesi usavano in origine i cavoli rapa ma quando nel 1840 arrivarono negli USA scoprirono che le rape americane erano piccole, ma anche che le zucche erano più grosse e più facili da scavare dei cavoli rapa. Ecco perché a tutt'oggi Jack-o-lantern è una zucca intagliata al cui interno è posata una lanterna.

da www.halloween.it

Buon Halloween a tutti.

Antiche tradizioni: SAMHAIN




da wikipedia:

Samhain (pronuncia sàuin, ma anche sàun o sevèn) è il termine gaelico moderno per indica la stagione invernale, e si usa convenzionalmente anche per indicare la stagione invernale presso le antiche popolazioni celtiche, non conoscendosi i termini antichi per indicare questa stagione. Samhain è anche noto come Calan Gaeaf in Galles. Bealtaine, Lúnasa e Samhain sono tutt'ora i nomi di mesi di maggio, agosto e novembre nella lingua irlandese.

I Celti, come noi oggi, dividevano l'anno in quattro parti: Samhain (inverno), Imbolc (primavera), Beltane (estate) e Lughnasadh (autunno). I Celti erano influenzati principalmente dai cicli lunari e delle stelle che segnavano lo scorrere dell'anno agricolo che iniziava con Samhain (in novembre), alla fine dei raccolti, quando il terreno veniva preparato per l'inverno.

La vigilia di Samhain (in irlandese Oidhche Shamhna) era una delle festività principali del calendario celtico, probabilmente celebrata il 31 ottobre, rappresentava l'ultimo raccolto. Oggi in Irlanda Oíche Shamhna indica la notte di Halloween. I falò hanno sempre avuto un ruolo importante in questa festa. Anche in epoca cristiana i villici erano usi lanciare nel fuoco le ossa del bestiame macellato (il bestiame aveva un ruolo prominente nel mondo gaelico pre-cristiano). Una volta che i falò erano stati accesi, tutti gli altri fuochi venivano spenti ed ogni famiglia prendeva solennemente il nuovo fuoco dal falò.

Come molte feste celtiche, veniva celebrata a più livelli: dal punto di vista materiale era il tempo della raccolta e dell'immagazzinamento del cibo per i lunghi mesi invernali. Essere soli in questa occasione significava esporre sé stessi ed il proprio spirito ai pericoli dei rigori invernali. Naturalmente, questo aspetto della festa ha perso in epoca moderna gran parte del suo significato, visto che oggi le carestie fortunatamente non costituiscono più un problema come presso le antiche società rurali.

Spiritualmente parlando, la festa era un momento di contemplazione. Per i Celti morire con onore, vivere nella memoria della tribù ed essere ricordati nella grande festa che si sarebbe svolta la vigilia di Samhain era una cosa molto importante (in Irlanda questa sarebbe stata Fleadh nan Mairbh ("Festa dei Morti"). Questo era il periodo più magico dell'anno: il giorno che non esisteva. Durante la notte il grande scudo di Skathach veniva abbassato, eliminando le barriere fra i mondi e permettendo alle forze del caos di invadere i reami dell'ordine ed al mondo dei morti di entrare in contatto con quello dei vivi. I morti avrebbero potuto ritornare nei luoghi che frequentavano mentre erano in vita, e celebrazioni gioiose erano tenute in loro onore. Da questo punto di vista le tribù erano un tutt'uno col loro passato ed il loro futuro. Questo aspetto della festa non fu mai eliminato pienamente, nemmeno con l'avvento del Cristianesimo.

Infine, dal punto di vista dell'ordine cosmico, il sorgere delle Pleiadi, le stelle dell'inverno, segna la supremazia della notte sul giorno. In alcune parti della Bretagna occidentale, si usa cucinare le kornigou, torte a forma di corna di cervo, a simboleggiare il Dio cornuto che perde le corna prima di ritornare nel suo regno nell'Aldilà.

Quando i Romani entrarono in contatto coi Celti, identificarono Samhain con la loro festa dei morti (Lemuria) che era però celebrata nei giorni attorno al 13 maggio. Con la cristianizzazione venne istituita la festa di Ognissanti (1 novembre), mentre il 2 novembre si celebra il Giorno dei morti. Attualmente nei paesi di cultura anglossassone si celebra invece la festa di Halloween.


--------------------------------------------------------------------------------

Nel neopaganesimo Samhain è uno degli otto sabbat, celebrato il 31 ottobre nell'emisfero nord ed il primo maggio nell'emisfero sud.

Assieme a Beltane è uno dei sabbat più popolari, rappresenta l'ultima delle tre celebrazioni del raccolto (dopo Lammas e Mabon), presso alcune tradizioni simboleggia la morte del Dio.

Almanacco del 31 ottobre

Schiele (Valerie Neuzil)

Vermeer (Lady seated at a Virgin)


Newton (Leaving Las Vegas)


1517 - Martin Lutero affigge le sue 95 tesi sul portale della chiesa di Wittenberg

1961 - Le spoglie di Stalin vengono rimosse dal pubblico e tumulate in un semplice sepolcro. Comincia la destalinizzazione.

1978 - Entra in vigore l'equo canone

1997 - Un incendio nella camera iperbarica dell'Istituto Galeazzi di Milano, uccide 11 persone

Sono nati:

1632 - Jan Vermeer, pittore
1795 - John Keats, poeta
1887 - Chiang Kai shek, leader nazionalista cinese
1920 - Helmut Newton, fotografo
1927 - Lee Grant, attrice (Appartamento al plaza)
1929 - Bud Spencer, attore e atleta (Lo chiamavano Trinita')
1930 - Michael Collins, astronauta
1931 - Dan Rather, giornalista
1949 - Stephen Rea, attore (Dolce e' la vita)
1950 - John Candy, attore (Io e zio Buck)


1959 - Claudio Villa, fumettista (Tex)
1961 - Peter Jackson, regista (Il signore degli anelli)
1964 - Marco Van Basten, calciatore
1969 - Kim Rossi Stuart, attore (Senza pelle)


Sono volati via:

1732 - Vittorio Amedeo II di Savoia, re di Sicilia e di Sardegna
1918 - Egon Schiele, pittore
1926 - Harry Houdini, illusionista
1943 - Max Reinhardt, regista (Oscar per Sogno di una notte di mezza estate)
1984 - Indira Gandhi, 1° Ministro India
1984 - Eduardo De Filippo, mostro sacro del palcoscenico (Gli esami non finiscono mai)
1989 - Casare Zavattini, scrittore e cineasta (La Ciociara)
1993 - Federico Fellini, regista premio Oscar (Amarcord)
1993 - River Phoenix, attore (I signori della truffa)


Festeggiano: Antonio e Lucilla

Festa nazionale del risparmio


Nota personale: Auguri a mia cognata Annamaria, che vive a Indianapolis, e a suo figlio Russell, mamma e figlio festeggiano il compleanno lo stesso giorno.

lunedì 30 ottobre 2006

Almanacco del 30 ottobre

Angelica Kaufmann (Louise-Henrietta)


1938 - Orson Welles terrorizza l'America trasmettendo per radio una trasmissione sullo sbarco dei marziani

1975 - Il principe Juan Carlos diventa re di Spagna in seguito all'aggravarsi della malattia di Franco

Sono nati:

1741 - Angelica Kauffmann, pittrice illuminista
1821 - Fjodor Dostoevski, scrittore (Delitto e castigo)
1839 - Alfred Sisley, pittore
1871 - Paul Valery, poeta
1885 - Ezra Pound, poesta compromesso col nazifascismo
1896 - Antonino Votto, direttore d'orchestra
1896 - Ruth Gordon, attrice (Harold e Maude)
1920 - Paolo Sylos Labini, economista
1930 - Nestor Almendros, direttore fotografia e premio Oscar (L'uomo che amava le donne)
1932 - Louis Malle, regista della nouvelle vague (Ascensore per il patibolo)
1937 - Claude Lelouche, regista (Vivere per vivere)
1945 - Henry Winkler, attore (il mitico Fonzie)
1960 - Diego Armando Maradona, grande calciatore, piccolo uomo

Sono volati via:

1842 - Allan Cunningham, scrittore (Sir Marmaduke Maxwell)
1961 - Luigi Einaudi, economista e 2° Presidente della Repubblica
1968 - Ramon Novarro, attore (Stanotte sorgera' il sole)
1979 - Rachele Guidi, vedova di Mussolini

Festeggiano: Alfonso-Gerardo-Germano e Moreno

Nota personale: Auguri all'ex-compagna di scuola di mio figlio Chiara

"Io vissi nell'attesa
di te, il mio lento cuore
non era che i tuoi passi
."Paul Valery

Soffitta
di Ezra Pound

Vieni, compiangiamoli quelli che stanno meglio di noi.
Vieni, amica, e ricorda
che i ricchi han maggiordomi e non amici,
E noi abbiamo amici e non maggiordomi.
Vieni, compiangiamo gli sposati e i non sposati.
L'aurora entra a passettini
come una dorata Pavlova,
E io son presso al mio desiderio.
Ne ha la vita in sé qualcosa di migliore
Che quest'ora di chiara freschezza,
l'ora di svegliarsi in amore.
(da www.aphorism.it)

domenica 29 ottobre 2006

Almanacco del 29 ottobre

Lucien Levy Dhurmer (Autumn)


1992 - La Chiesa riabilita Galileo Galilei

Sono nati:

1879 - Lev Trotskij, rivoluzionario e teorico comunista
1891 - Fanny Brice, cantante di musical (vedere Funny Girl e Funny Lady)
1897 - Joseph Goebbels, criminale nazista
1899 - Akim Tamiroff, attore (Per chi suona la campana)
1923 - Carl Djerassi, inventore della pillola anticoncezionale
1931 - Franco Interlenghi, attore (I Vitelloni)
1944 - Fausto Leali, cantante (A chi)
1947 - Richard Dreyfuss, attore (Incontri ravvicinati del 3° tipo)
1950 - Rino Gaetano, cantautore (Nuntereggaepiu')
1964 - Luciana Littizzetto, comica

Sono volati via:

1268 - Corradino di Svevia, re di Germania
1618 - Sir Walter Raleigh, esploratore
1911 - Joseph Pulitzer, editore e giornalista
1957 - Louis B. Mayer, produttore (Metro Goldwyn Mayer)
1963 - Adolphe Menjou, attore (Morocco)
1981 - Georges Brassens, poeta e chansonnier
2003 - Franco Corelli, grande tenore

Festeggiano Massimiliano e Stefano

sabato 28 ottobre 2006

Almanacco del 28 ottobre

Anna I, Imperatrice di tutte le Russie

F.Bacon (Estate of Francis Bacon)


1919 - U.S.A., inizia il proibizionismo

1922 - Marcia su Roma di Mussolini

1958 - Eletto Papa Rocalli-Giovanni XXIII

1991 - A Bari un incendio distrugge il teatro Petruzzelli

Sono nati:

1585 - Giansenio, teologo e fondatore del Giansenismo
1902 - Elsa Lanchester, attrice (Testimone d'accusa)
1909 - Francis Bacon, pittore
1938 - Valeria fabrizi, attrice (Adua e le compagne)
1955 - Bill Gates
1963 - Eros Ramazzotti, cantante
1967 - Julia boccadirana Roberts, attrice (Fiori d'acciaio)

Sono volati via:

1468 - Biancamaria Visconti, Duchessa di Milano
1704 - John Locke, filosofo (Saggio sull'intelletto umano)
1740 - Anna I Imperatrice di tutte le Russie
1806 - Charlotte Turner Smith, poetessa
1973 - Sergio Tofano, attore, scrittore fumettista (Il signor Bonaventura)
1983 - Otto Messmer, fumettista (Il gatto Felix)
1979 - Vincenzo Paparelli, ucciso allo stadio
1999 - Rafael Alberti, poeta

Festeggiano: Ferruccio e Simone

Rovo fiorito.
Rosaio senza vita
.

Uscii di casa, amante,
per cercarti nei campi.

Ed in un rovo fiorito
trovai il nastro impigliato,
del tuo grembiule, mia vita.

Trovai il tuo nastro impigliato,
e più in là, mia amata,
ti trovai mal ferita
sotto il rosaio, mia vita.

Rovo fiorito.
Rosaio senza vita.
Sotto il rosaio senza vita.(Rafael Alberti)

Festa nazionale in Repubblica Ceca e Grecia

venerdì 27 ottobre 2006

Almanacco del 27 ottobre

Mary Moser

Sono nati:

1469 - Erasmo da Rotterdam, filosofo (L'elogio della pazzia)
1728 - James Cook, esploratore
1744 - Mary Moser, pittrice
1782 - Niccolo' Paganini, violinista e compositore (24 capricci)
1842 - Giovanni Giolitti, statista
1858 - Theodore Roosvelt, Presidente U.S.A. (uno dei volti scolpiti nel monte Rushmore)
1914 - Dylan Thomas, poeta e scrittore
1932 - Sylvia Platt, poetessa (La campana di vetro)
1939 - John Cleese, attore (uno dei Monty Python)
1952 - Roberto Benigni, attore e regista (Il mostro)

Sono volati via:

1962 - Enrico Mattei, Presidente dell'Eni
1975 - Rex Stout, romanziere (Nero Wolfe)
1977 - James M.Cain (il postino suona sempre due volte)
1990 - Ugo Tognazzi, attore (Il fischio al naso)
1990 - Xavier Cugat, musicista (Desafinado)

Festeggia : Teresa

Nota personale: Auguri ad Agostino, che del santo di cui porta il nome non aveva proprio niente. Ma compare nel mio album di matrimonio.

giovedì 26 ottobre 2006

Almanacco del 26 ottobre

Miss Mary Edwards (William Hogarth)

Winslow Homer


1860 - A Teano si incontrano Garibaldi e Vittorio Emanuele II

1863 - Nasce la Croce Rossa

1881 - A Tombstone, Arizona, ha luogo la sfida all'O.K. Corral

1954 - Ritorno di Trieste all'Italia

1958 - Viene eletto Papa Angelo Roncalli, Giovanni XIII, ricordato come il Papa buono

1965 - I Beatles diventano Sir

2002 - Commando di corpi speciali russi irrompono nel teatro di Mosca, ponendo fine all'occupazione dei ribelli ceceni. Muoiono 150 ostaggi e 50 ribelli

Sono nati:

1685 - Domenico Scarlatti, compositore (L'isola disabitata)
1759 - Georges Danton, rivoluzionario
1906 - Primo Carnera, pugile
1911 - Mahalia Jackson, cantante gospel (We shall overcome)
1912 - Don Siegel, regista (L'invasione degli ultracorpi)
1914 - Jackie Coogan, attore (Il Monello)
1916 - Francois Mitterand, ex Presidente francese
1919 - Reza Pahalavi, Lo Scia' di Persia
1942 - Bob Hoskins (Venerdi' maledetto)
1947 - Hillary Clinton
1962 - Maria Grazia Cutuli, giornalista

Sono volati via:

1764 - William Hogarth, pittore
1890 - Carlo Collodi, scrittore (Pinocchio)
1995 - Gorni Kramer, compositore (Nella vecchia fattoria)


Curiosita': Nella trilogia di RITORNO AL FUTURO, di Robert Zemeckis, tutti gli avvenimenti "odierni" si svolgono in questo giorno del 1985 (da wikipedia)


Nota personale: Auguri a Silvia, dolcissima maestra d'asilo di mio figlio

Arte: e' morto EMILIO VEDOVA

Emilio Vedova (Sbarramento)


E' mancato Emilio Vedova

da Wikipedia

Formatosi sull'espressionismo, operò inizialmente in contatto con il gruppo di Corrente (1942-43).

Nel dopoguerra fu tra i promotori del Fronte nuovo delle arti. Proprio in questo periodo, nel 1949-1950, Emilio Vedova aderì al progetto della importante collezione Verzocchi (avente a tema Il lavoro nella pittura contemporanea ed attualmente conservata presso la Pinacoteca civica di Forlì), inviando, oltre ad un autoritratto, l'opera "Interno di fabbrica".

Successivamente, fece parte del gruppo degli Otto (Afro,Birolli,Corpora,Santomaso,Morlotti,Vedova,Moreni,Turcato) di Lionello Venturi (1952), passando dal primo neocubismo delle "geometrie nere" a una pittura le cui tematiche politico-esistenziali hanno trovato via via espressione in una gestualità romaticamente automatica e astratta.

Collabora nel 1961 con il compositore Luigi Nono per la scenografie dell'opera Intolleranza '60.

mercoledì 25 ottobre 2006

Artisti dell'anima: BRUNO LAUZI

Cezanne

Ormai c'e' su tutti i giornali: Stanotte se ne e' andato un omino piccolo piccolo che era partito in fasce dall'Africa con i suoi genitori. L'avevano appeso a un ferro della nave dentro le copertine a mo' di culla.

E cosi' era cresciuto un poeta. Non chiamatelo cantante e basta, lui ha scritto cose bellissime: Il tuo amore, Margherita, Ritornerai, Ti rubero', Menica Menica, Il poeta, Ma se ghe penso, E penso a te, Amore caro amore bello, L'aquila, Bartali, L'ultimo bamba, Ah, l'amore, Canzone disperata, La balordaggine, Il leone e la gallina, Un uomo che ti ama, Una giornata al mare, Genova per noi, Onda su onda, Aver paura d'innamorarsi troppo, Molecole..e chiedo scusa per errori od omissioni

Era un uomo che non faceva male a nessuno, ma bene a noi che lo amavamo.

Ciao Bruno, ti sia lieve la terra.

Almanacco del 25 ottobre

Delaunay (Sun and moon)


1415 - Enrico V d' Inghilterra sconfigge i francesi nella battaglia di Agincourt (vedere il bellissimo film Enrico V di e con Kenneth Branagh)

1854 - Battaglia di Balaclava (film i 600 di Balaclava)

1944 - I piloti giapponesi diventano kamikaze, cioe', vento divino

Sono nati:

1825 - Johann Strauss figlio, compositore (Sangue viennese)
1838 - Georges Bizet, compositore (Carmen)
1874 - Emma Gramatica, attrice (Le sorelle materassi)
1881 - Pablo Picasso, pittore
1913 - Klaus Barbie, criminale nazista, tristemente famoso col nome di Boia di Lione
1928 - Marion Ross, attrice (la mamma di Happy Days)
1931 - Annie Girardot, attrice, (Rocco e i suoi fratelli)
1945 - Orso Maria Guerrini, bellissima voce del teatro e del doppiaggio ( E le stelle stanno a guardare)
1971 - Midori, violinista

Sono volati via:

1154 - Stefano I, ultimo re normanno d'Inghilterra
1400 - Geoffrey Chaucer, poeta (I racconti di Canterbury)
1938 - Alfonsina Storni, poetessa
1941 - Robert Delaunay, pittore
1973 - Abele Bikila, maratoneta
1993 - Vincent Price, attore (Il pozzo e il pendolo)
1996 - Ennio De Giorgi, matematico e difensore dei diritti civili
1997 - Tina Lattanzi, attrice e doppiatrice
2001 - Soraya, principessa triste
2002 - Richard Harris, attore (Uomo bianco va col tuo Dio)

Festeggiano: Daria-Gavino-Giovanni Mauro e Tabita


Quien es el que amo? No lo sabréis jamás. Me

miraréis a los ojos para descubrirlo y no veréis

más que el fulgor del éxtasis. Yo lo encerraré

para que nunca immagnéis quién es dentro de

mi corazón, y lo meceré allí, silenciosamente,

hora a hora, día a día, año a año. Os daré mis

cantos, pero no os daré su nombre. El vive en

mí como un muerto en su sepulcro, todo mío,

lejos de la curiosidad, de la indiferencia y la

maldad.» Alfonsina Storni


i doppiaggi di Tina Lattanzi: Gilda (Rita Hayworth)-L'angelo azzurro (Marlene)-Anna Karenina (Greta Garbo)-Un uomo tranquillo (Mildred Natwick)-Arriva John Doe (Barbara Stanwyck)-Copacabana (Carmen Miranda)-Piccole Volpi (Bette Davis)-Tavole separate (Gladys Cooper)-Ombre Rosse (Claire Trevor)-Corriere diplomatico (Patricia Neal), ma molti molti altri....

martedì 24 ottobre 2006

Almanacco del 24 ottobre

Ugo Capeto

Pierre Puvis de Chavannes (Meditation)


1648 - Firma della pace di Westfalia
1917 - Inizia la battaglia di Caporetto
1929 - Crolla la borsa di New York
1945 - Nasce l'O.N.U
1956 -L'Unione Sovietica invade l'Ungheria
2001 - Incidente nella galleria del S.Gottardo:11 vittime
Sono nati:
1913 - Tito Gobbi, grande baritono
1915 - Bob Kane, fumettista e pittore (creatore di Batman)
1925 - Luciano Berio, compositore
1927 - Gilbert Becaud, chansonnier (Natalie)
1936 - Bill Wyman dei Rolling Stones
1939 - F. Murray Abraham, attore (Amadeus)
1948 - Ezio Mauro, giornalista (direttore di Repubblica)
Sono volati via:
996 - Ugo Capeto di Francia, fondatore della dinastia dei Capetingi
1537 - Jane Seymour, moglie di Enrico VIII, dopo aver dato alla luce il tanto atteso erede maschio
1725 - Alessandro Scarlatti, compositore (La fede riconosciuta)
1799 - Carl Ditters Von Ditterdorf, compositore (Il Barone di Rocca Antica)
1898 - Pierre Puvis de Chavannes, pittore simbolista
1944 - Louis Renault, industriale dell'automobile e collaborazionista nazista
1948 - Franz Lehar, compositore (La vedova allegra)
1979 - Karl Abarth, industriale automobilistico
2000 - Silvio Noto, presentatore
2005 - Rosa Parks, figura simbolo dei diritti civili dei neri

Festeggiano: Antonio Maria-Marco-Valentina e Luigi
Nota personale: Auguri a Alessandro e a Laura ( a rivederghela, a risentirghela...)

lunedì 23 ottobre 2006

Almanacco del 23 ottobre

Entombement of Christ. (G.B. Crespi)

4004 a.C. - Data della creazione dell'Universo, alle ore 12 in punto secondo l'Arcivescovo James Ussher. Ah, era domenica!

1863 - Quintino Sella fonda il Club Alpino Italiano

1911 - 1° impiego dell'aereo in guerra (Guerra italo-turca)

1983 - La caserma dei marines U.S.A. a Beirut viene colpita da un camion bomba. 241 morti. Lo stesso giorno anche la caserma francese sara' colpita.58 morti.

2002 - Assedio del Teatro di Mosca preso in ostaggio dai ribelli ceceni. Gli ostaggi sono 700.

2004 - Viene trovato sulle Alpi Salisburghesi il cadavere di Helmut Simon, colui che scopri' nel 1991 la mummia di Similaun.

Sono nati:

1817 - Pierre Larousse, enciclopedista
1892 - Gummo Marx, attore comico
1920 - Gianni Rodari, giornalista, poeta e scrittore per l'infanzia (La freccia azzurra)
1925 - Nanni Loy, regista (il padre di famiglia)
1940 - Pele', calciatore
1942 - Michael Crichton, scrittore (Jurassic Park)
1966 - Alex Zanardi, pilota


Sono volati via:

42 a.C. - Marco Giunio Bruto
1573 - Giovanni Battista Crespi, detto il Ceramo, pittore
1880 - Bettino Ricasoli, detto il Barone di ferro, statista
1957 - Christian Dior, stilista
1990 - Louis Althusser, filosofo dello strutturalismo
2004 - Robert Merrill, baritono

Festeggia Giovanni

domenica 22 ottobre 2006

Almanacco del 22 ottobre

Paul Cezanne


Robert Capa (Arrivano i bombardieri)


1883 - Viene inaugurato il Metropolitan Opera con il Faust di Gounod (Brrrr!)

1964 - Jean Paul Sartre ottiene il premio Nobel per la letteratura, ma lo rifiuta (sono sicura, per il gusto di farlo)

Sono nati:

1071 - Guglielmo IX, Duca d'Aquitania, trovatore
1811 - Franz Liszt, compositore (Rapsodia ungherese)
1844 - Sarah Bernhardt, attrice (la piu' famosa del secolo)
1885 - Gilberto Govi, attore (Maneggi per marita' na figgia)
1913 - Robert Capa, fotografo
1917 - Joan Fontaine, attrice (Oscar per Il Sospetto), e' anche sorella di Olivia De Havilland
1921 - Georges Brassens, chansonnier (Don Juan)
1929 - Giorgio Gaslini, jazzista
1938 - Sir Derek Jacobi, attore (Il fattore umano)
1938 - Christopher Lloyd, attore (Ritorno al futuro)
1943 - Catherine Deneuve, attrice (Dancer in the dark)


Sono volati via:

741 - Carlo Martello (padre di Carlo Magno)
1906 - Paul Cezanne, pittore
1973 - Pablo Casals, direttore e violoncellista
1985 - Stefano Satta Flores, attore (La terrazza) sua la voce di Ian Solo
1987 - Lino Ventura, attore (sempre nel mio cuore-L'armata degli eroi)

sabato 21 ottobre 2006

Almanacco del 21 ottobre

Degou
Jean Edmond Amand (Portrait of Thadee Caroline Jacquet)

1805 - Battaglia di Trafalgar

Sono nati:

1772 - Samuel Taylor Coleridge, poeta, tra i fondatori del Romanticismo inglese (La ballata del vecchio marinaio)
1833 - Alfred Nobel, inventore della dinamite e fondatore del Nobel
1846 - Edmondo De Amicis, scrittore (Cuore)
1895 - Edna Purviance, attrice (Il monello)
1912 - Sir George Solti, direttore d'orchestra
1917 - Dizzy Gillespie, trombettista jazz
1924 - Celia Cruz, cantante di salsa
1956 - Carrie Fisher, attrice (la 1° Principessa Leyla)


Sono volati via:

1556 - Pietro Aretino, scrittore poeta (Sonetti lussuriosi)
1805 - Horatio Nelson, ammiraglio
1885 - Michele Novaro, musicista e patriota (L'inno d'Italia)
1969 - Jack Kerouac, scrittore della Beat Generation (Angeli di desolazione)
1984 - Francois Truffaut, regista della Novelle Vague (Jules e Jim)

Festeggiano: Celina-Gaspare-Letizia-Orsola e Zaira

"Qui giace l'aretin poeta,
di tutti parlo' mal fuorche' di Cristo
scusandosi col dir, non lo conosco
(Epigrafe che ordino' invano per se)Pietro Aretino



Nota personale: Auguri a Laura che non sento piu' da molto tempo.

venerdì 20 ottobre 2006

Almanacco del 20 ottobre

Antonio Canova (Paolina Bonaparte)

Jules Bastien Le Page (Joan of Arc)


Sono nati:

1780 - Paolina Bonaparte Borghese
1854 - Arthur Rimbaud, poeta
1882 - Bela Lugosi, attore (Dracula)
1890 - Jerry Roll Morton, compositore
1905 - Frederic Dannay aka Ellery Queen, giallista
1914 - Mario Luzi, poeta
1945 - Romeo Benetti, calciatore
1958 - Ivo Pogorelic, pianista


Sono volati via:

1964 - Herber Hoover, 31 Presidente U.S.A.
1980 - Tino Buazzelli, attore (Nero Wolfe)
1994 - Burt Lancaster, attore (Il mago della pioggia)


Festeggiano: Aurora, Irene, Giacomo, Maria Bertilla e Adelina


" I pontili deserti scavalcano le ondate. Anche il lupo di mare si fa cupo.

Che fai? Aggiungo olio alla lucerna, tengo desta la stanza in cui mi trovo all'oscuro di te e dei tuoi cari.

La brigata dispersa si raccoglie, si conta dopo queste mareggiate.

Tu dove sei? Ti spero in qualche porto....

Il tempo e il mare hanno di queste pause."

Mario Luzi (Sulla riva)

giovedì 19 ottobre 2006

Never forget: CARLO URBANI

Cezanne


Carlo Urbani nasce a Castelplanio, in provincia di Ancona, il 19 Ottobre 1956.

Già da giovane si dedica ai più bisognosi ed è una presenza costante nell’ambito parrocchiale: collabora a raccogliere le medicine per Mani Tese, promuove un Gruppo di solidarietà che organizza vacanze per i disabili, entra a fare parte del Consiglio Pastorale Parrocchiale; suona inoltre l'organo e anima i canti. Il suo grande amore non è solo per il prossimo, ma anche per la bellezza, per la musica e per l’arte.

Il desiderio di prendersi cura delle persone sofferenti lo porta a scegliere gli studi di Medicina e la specializzazione in malattie infettive. Dopo la laurea, lavora in un primo tempo come medico di base, poi diviene aiuto nel reparto di malattie infettive dell'Ospedale di Macerata, dove rimane dieci anni. Nel frattempo sposa Giuliana Chiorrini. Insieme avranno tre figli: Tommaso, Luca e Maddalena. Sono gli anni in cui Carlo comincia a sentire più forte il richiamo ad assistere i malati dimenticati, trascurati dai paesi opulenti, dai giochi di potere, dagli interessi delle case farmaceutiche. Con altri medici organizza, dal 1988-89, dei viaggi in Africa centrale, per portare aiuto ai villaggi meno raggiungibili. Ancora una volta la sua comunità parrocchiale lo accompagna e lo sostiene con un ponte di aiuti alla Mauritania.

La conoscenza diretta della realtà africana gli rivela con chiarezza che le cause di morte delle popolazioni del Terzo Mondo sono troppo spesso malattie curabili - diarrea, crisi respiratorie - per le quali mancano i farmaci che nessuno ha interesse a fare giungere a un mercato così povero. Questa realtà lo coinvolge al punto che decide di lasciare l'ospedale, quando ormai ha la possibilità di diventare primario.

Nel 1996 entra a fare parte dell'organizzazione Médecins Sans Frontières e parte insieme alla sua famiglia per la Cambogia, dove si impegna in un progetto per il controllo della schistosomiasi, una malattia parassitaria intestinale. Anche qui rileva le forti ragioni sociali ed economiche del diffondersi delle malattie e della mancanza di cure: si muore di diarrea e di Aids, ma i farmaci per curare la infezione e le complicanze sono introvabili.

Nella sua veste di consulente dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per le malattie parassitarie ha l'opportunità di ribadire ulteriormente che la causa primaria del diffondersi delle malattie è la povertà. Come Medico Senza Frontiere, l’interesse primario di Carlo è nella cura dei malati, tuttavia non può tacere sulle cause che provocano quelle sofferenze.

Nel gennaio del 2000 Carlo Urbani dichiarò al quotidiano Avvenire: "Io mi occupo come consulente dell'OMS delle malattie parassitarie. In tutti i consessi internazionali si ripete che la causa è solo una: la povertà. In Africa ci sono arrivato fresco di studi. E sono stato 'deluso' dallo scoprire che la gente non moriva di malattie stranissime: moriva di diarrea, di crisi respiratorie. La diarrea è ancora una delle cinque principali cause di morte al mondo. E non si cura con farmaci introvabili. Una delle ultime sfide che Msf ha accolto è la partecipazione alla campagna globale per l'accesso ai farmaci essenziali. Ed è lì che abbiamo destinato i fondi del Nobel.".

Nell'aprile del 1999 viene eletto presidente di Msf Italia. In questa veste partecipa alla delegazione che ritira il premio Nobel per la pace assegnato all’ organizzazione.

Dopo la Cambogia, il suo impegno lo porta nel Laos, e quindi in Vietnam. Nelle ultime settimane di vita si dedica con coraggio alla cura e alle ricerche sulla Sars, la terribile malattia respiratoria che minaccia il mondo intero. E’ perfettamente conscio dei rischi che corre, tuttavia, parlandone con la moglie, osserva: "Non dobbiamo essere egoisti, io devo pensare agli altri". All'inizio di marzo si reca a Bangkok per un convegno, nulla lascia intuire che abbia contratto il contagio. Dopo l'arrivo i sintomi si manifestano con forza e Carlo, tra i primi a occuparsi della malattia, capisce benissimo la propria situazione. Ricoverato in ospedale a Bangkok avverte la moglie di far tornare in Italia i figli, che vengono subito fatti partire. L’amore per il prossimo che lo ha accompagnato tutta la vita, lo fa rinunciare anche all'ultimo abbraccio per evitare ogni possibilità di contagio. La moglie gli resta vicina, ma nessun incontro diretto è più possibile.

Dopo avere ricevuto i sacramenti, Carlo Urbani muore il 29 marzo 2003.

Grazie Carlo!



* a cura di Pierluigi Fiorini.

Grazie a Associazione italiana Carlo Urbani- www.aicu.it

Almanacco del 19 ottobre

Annigoni (Principessa Elena Corsini)
Umberto Boccioni (Idolo moderno)

1866 - Il Veneto viene consegnato ufficialmente all'Italia

Sono nati:

1433 - Marsilio Ficino, filosofo
1862 - Auguste Lumiere', pioniere del cinema
1882 - Umberto Boccioni, pittore e scultore
1899 - Miguel Angel Asturias, letterato-Nobel 1967 (Los ojos de los interrados)
1910 - Jean Genet, scrittore (Querelle de Brest)
1913 - Vasco Pratolini, scrittore (Cronache di poveri amanti)
1913 - Vinicius de Moraes, musicista (Garota de Ipanema)
1931 - John Le Carre', romanziere (Il sarto di Panama)
1956 - Carlo Urbani, medico, scopritore della SARS


Sono volati via:

1587 - Francesco I de Medici, Granduca di Toscana e fondatore dell'Accademia della Crusca
1745 - Jonathan Swift, romanziere (I viaggi di Gulliver)
1909 - Cesare Lombroso, medico antropologo


Festeggiano: Carlo, Gabriele, Gioele e Giovanni


Nota molto personale: Ciao Manuela, ci manchi ancora tanto. Quella orrenda forma di leucemia che ti ha portata via a 26 anni, non ha distrutto la tua memoria. Spero tu protegga la crescita di Giovanni che hai lasciato quando aveva 1 anno. Baci.


"Puo' durare anche pochissimo, basta che sia infinito"
Vinicius de Moraes a proposito dell'amore...

mercoledì 18 ottobre 2006

Almanacco del 18 ottobre

Jordaens (Offering to Ceres Goddess of Harvest)


Sole, come sempre per l'estate di S.Luca.

1810 - Viene fondata la scuola Normale di Pisa

1922 - Nasce la BBC

Sono nati:

1706 - Baldassarre Galuppi, detto Buranello, compositore (Dorinda)
1741 - Pierre Ambroise Francois Choderlos de Laclos, Generale e romanziere (Le relazioni pericolose)
1859 - Henri Bergson, filosofo
1898 - Lotte Lenya, cantante-attrice (L'opera da 3 soldi)
1902 - Miriam Hopkins, attrice (La Caccia)
1909 - Norberto Bobbio, filosofo e giurista (il 3° assente)
1919 - Anita O'Day, cantante jazz
1920 - Melina Mercouri, attrice e politica (Topkapi)
1926 - Chuck Berry, musicista
1926 - Klaus Kinski, attore (Fitzcarraldo)
1927 - George G. Scott (Il giorno del delfino)
1929 - Violeta Chamorro, Presidente Nicaragua
1935 - Peter Boyle, attore (Il Candidato)
1939 - Lee Harvey Oswald, presunto assassino di Kennedy
1956 - Martina Navratilova, tennista
1961 - Wynton Marsalis, musicista


Sono volati via:

1216 - Giovanni senza terra, re
1678 - Jacob Jordaens, pittore
1817 - Etienne Mehul, compositore (Le jeune Henri)
1889 - Antonio Meucci, inventore del telefono
1893 - Charles Gounod, compositore (Romeo et Juliette)
1931 - Thomas Edison, inventore (fonografo, cinetoscopio, dittafono, radio e lampadina)

Festeggiano : Luca, Alda e Pietro

Nota personale: Auguri infiniti a mio figlio che compie 27 anni.

martedì 17 ottobre 2006

Almanacco del 17 ottobre

Nono (Convalescenza)
Cristofano Allori (Giuditta con la testa di Oloferne)

Oggi, aria piuttosto frizzantina.

1469 - Matrimonio di Ferdinando II d'Aragona e Isabella di Castiglia.Unificheranno con lo sposalizio le terre di Aragona e Castiglia formando la Spagna.

1777 - Battaglia di Saratoga

Sono nati:

1577 - Cristofano Allori, pittore
1900 - Jean Arthur, attrice (Tutta la citta' ne parla)
1912 - Papa Giovanni Paolo I (Albino Luciani)
1914 - Jerry Siegel, papa' di Superman
1915 - Arthur Miller, drammaturgo (Morte di un commesso viaggiatore)
1918 - Rita Hayworth, attrice (Gilda)
1920 - Montgomery Clift, dolcissimo e incompreso. (Un posto al sole)
1979 - Kimi Raikkonen, pilota

Sono volati via:

1849 - Frederic Chopin, compositore (Le polacche)
1915 - Luigi Nono, pittore e nonno del compositore
1967 - Henri Py Yi, ultimo imperatore della Cina
1978 - Giovanni Gronchi, ° Presidente della repubblica
2003 - Manuel Vazquez Montalban, scrittore (Io. Franco)
2005 - Ba Jin, scrittore dissidente cinese


Festeggiano: Andrea-Fiorenzo-Ignazio e Rodolfo

ONU: Giornata mondiale per la lotta alla poverta'

USA: Giorno della poesia nera


Nota personale: Auguri ad Antonio e al mitico Javier

lunedì 16 ottobre 2006

Altre immagini del 16 ottobre

Christian Krogh (Skuespilleren Agnes Mowinkel)

Agnolo Gaddi (Presentation of Christ in the temple)


Primo Conti-Autoritratto

Never forget: 16 Ottobre 1943

Paul Cezanne


Rastrellati gli ebrei nel ghetto di Roma

La polizia tedesca agli ordini del capitano delle SS Theo Dannecker fa irruzione nel ghetto ebraico di Roma. Da un rapporto ufficiale inviato da Kappler al generale delle SS Wolff risulta che «nel corso dell'azione che durò dalle ore 5,30 fino alle 14,00 vennero arrestati in abitazioni giudee 1.259 individui. Dopo la liberazione dei meticci e degli stranieri, delle famiglie di matrimoni misti compreso il coniuge ebreo, del personale di casa ariano e dei subaffittuari, rimasero presi 1.007 Giudei». Nel generale silenzio del Vaticano, gli arrestati, in maggioranza donne e bambini, saranno deportati verso il campo di concentramento di Auschwitz. Ne torneranno solo quindici, quattordici uomini ed una donna (839, l'82%, vengono subito gassati all'arrivo).

da www.tesionline.it

Almanacco del 16 ottobre

Strand-Fifth Avenue

1946 - 10 criminali di guerra nazisti vengono giustiziati.Sono: Hans Frank, Wilhelm Frick, Alfred Jodl, Ernst Kaltenbrunner, Wilhelm Keitel, Joachim von Ribbentrop, Alfred Rosenberg, Fritz Sauckel, Arthur Seyss-Inquart e Julius Streicher. Hermann Göring si suicidò la notte prima dell'esecuzione. Li spero tutti all'inferno.

1978 - viene eletto papa Wojtyla (1° papa non italiano dal 1523)

Sono nati:

1854 - Oscar Wilde, scrittore (Il ritratto di Dorian Gray)
1886 - David Ben-Gurion, 1° Primo Ministro dello stato d'Israele
1888 - Eugene O'Neill, drammaturgo, Nobel 1936 (Drammi marini), era anche il suocero di Charles Chaplin.
1890 - Michael Collins, patriota irlandese
1890 - Paul Strand, fotografo
1900 - Primo Conti, pittore futurista
1906 - Dino Buzzati, scrittore (Il deserto dei Tartari)
1925 - Angela Lansbury, la mitica Signora in giallo
1927 - Gunter Grass, scrittore, Nobel 99 (Il tamburo di latta)
1928 - Nando Gazzolo, attore e grandissimo doppiatore
1936 - Andrei Chikatilo, mostro uccisore di ragazzini
1953 - Paulo Roberto Falcao, calciatore
1958 - Tim Robbins, attore (Mystic River)


Sono volati via:

1396 - Agnolo Gaddi, pittore
1793 - Maria Antonietta, regina di Francia
1925 - Christian Krogh, pittore
1959 - George C. Marshall, generale (Piano Marshall)
1981 - Moshe Dayan, generale
1982 - Mario del Monaco, tenorone
2005 - Francesco Fortugno, politico


Festeggiano: Edvige, Gerardo, Guglielmo e Margherita Maria

«L'immaginazione è una qualità che è stata concessa all'uomo per compensarlo di ciò che egli non è, mentre il senso dell'umorismo gli è stato dato per consolarlo di quel che egli è.» Oscar Wilde

"Il popolo non ha pane? Che mangi le brioches!" Maria Antonietta

"Si potrebbe svegliare con cento idee, di cui novantacinque pericolose e tre cattive. Le altre due, di contro, sarebbero brillanti." Ariel Sharon, su Moshe Dayan

domenica 15 ottobre 2006

Never forget: FRATELLI BESANA

Modigliani


Carletto Besana, nato a Barzanò il 1 luglio 1920, di professione operaio, dopo l'8 settembre 1943 svolge intensa attività di collegamento e rifornimento fra la Brianza e la Valsassina (Lecco) dove con il fratello Guerino (anch'egli operaio, nato a Barzanò, il 27 settembre 1918) si era unito a bande partigiane.
Il 20 luglio 1944, Carletto, incaricato di prelevare armi a Costa Masnaga, viene ferito a un fianco in uno scontro a fuoco. Ricercato, è costretto a rimanere nascosto; appena guarito ritorna in Valsassina.
L'11 ottobre 1944, durante un rastrellamento di SS italiane nella valle tra Biandino e Introbio, Guerino viene ferito gravemente alle sette del mattino. Si trascina su per la montagna per avvertire i compagni che lo trovano morente alle cinque di sera nei pressi di una grotta.
Carletto accorre alla notizia del ferimento del fratello che gli muore tra le braccia. Non vuole abbandonarlo ai cani dei fascisti che battono la valle e rimane a vegliarlo nella grotta. Viene catturato anch'esso dalle stesse SS di stanza ad Oggiono che hanno ucciso il fratello.
Tradotto a Casargo (Lecco), viene rinchiuso con tredici compagni in un pozzo, sottoposto a lunghi interrogatori e seviziato. Processato il 13 ottobre 1944 a Casargo, da un tribunale misto tedesco e fascista, viene condannato a morte. Mentre aspetta di essere fucilato scrive poche righe alla madre: "Cara mamma, fatevi coraggio quando riceverete la notizia della nostra morte, ho ricevuto i Sacramenti e muoio in pace col Signore. Mamma non pensate al fratello Guerino perché l'ho assistito io alla sua morte. Arrivederci in Paradiso. Figlio Carlo. Ciao."
Viene fucilato alle ore 15 del 15 ottobre 1944 presso il cimitero di Introbio (Lecco). Vengono fucilati con lui Benedetto Bocchiola, Carlo Cendali, Francesco Guarnerio, Andrea Ronchi e Benito Rubini. Dopo il 25 aprile 1945, le salme dei due fratelli Besana vengono recuperate e riportate al paese natale di Barzanò. Qui il 10 maggio si svolgono i solenni funerali.

dal sito ufficiale del comune di Barzano'

Due immagini del 15 ottobre

S.Ambrogio-Migliara



Dido and Enea (Dance-Holland)

Almanacco del 15 ottobre

October-Tissot


1822 - Nasce il Corpo Forestale dello Stato, per volere del re Carlo Felice

1962 - Inizia la crisi dei missili a Cuba. Durera' 13 giorni, e rischieremo la 1° guerra atomica.

1987 - Muore per motivi cardiaci l'attore stralunato Nik Novecento. Aveva 23 anni.


Sono nati:

70 a.C. - Virgilio, poeta (Eneide)
1608 - Evangelista Torricelli, matematico e fisico (vuoto torricelliano)
1785 - Giovanni Migliara, pittore
1829 - Asaph Hall, astronomo (scopritore delle lune di Marte, Deimos e Phobos)
1836 - James Tissot, pittore e incisore
1844 - Friedrich Nietzsche, filosofo (Cosi' parlo' Zarathustra)
1881 - P.G. Wodehouse, scrittore umorista (Le zie non sono gentiluomini)
1900 - Mervyn LeRoy, regista (Piccolo Cesare)
1908 - John Kenneth Galbraith, economista
1920 - Mario Puzo, scrittore (Il Padrino)
1923 - Italo Calvino, scrittore (Marcovaldo)
1924 - Lee Iacocca, industriale e manager
1926 - Ed McBain aka Evan Hunter aka Salvatore Lombino, scrittore (87° distretto)
1926 - Michel Foucault, storico e filosofo
1957 - Mira Nair, regista (Monsoon Wedding, bello da vedere)
1959 - Sarah Ferguson, duchessa di York, detta Fergie la rossa
1968 - Didier Deschamps, calciatore
1977 - David Trezeguet, calciatore


Sono volati via:

1811 - Sir Nathaniel Dance-Holland, pittore
1917 - Mata Hari, spia
1944 - Carletto Besana, partigiano
1945 - Pierre Laval, ex Primo ministro della Francia di Vichy
1946 - Hermann Goring, nazista
1964 - Cole Porter, musicista (Night and Day)
1967 - Gigi Meroni, calciatore, investito da Attilio Romero, che sara' il futuro presidente della sua squadra


Festeggiano: Leonardo-Sofia e Teresa

«Ciò che ci divide non è il fatto che noi non troviamo nessun Dio, né nella storia, né nella natura, né dietro la natura, - ma che quello che è stato adorato come Dio noi non lo troviamo affatto "divino", ma al contrario pietoso, assurdo, dannoso, non solo perché è un errore, ma perché è un crimine contro la vita... »
(Friedrich Nietzsche)

sabato 14 ottobre 2006

Almanacco del 14 ottobre

Giovanni Fattori (Dame a Castiglioncello)


1066 - Battaglia di Hastings

1806 - Battaglia di Jena

Sono nati:

1882 - Eamon de Valera, politico e patriota irlandese
1890 - Dwight D. Eisenhover, Generale e Presidente U.S.A.
1893 - Lillian Gish, attrice (Gli inesorabili)
1902 - Learco Guerra, ciclista
1927 - Roger Moore, il 2° miglior 007
1938 - Farah Diba, ex imperatrice di Persia
1939 - Ralph Lauren, stilista
1940 - Cliff Richard, cantante


Sono volati via:

1944 - Erwin Rommel, Feldmaresciallo, convinto a suicidarsi, lo chiamanavo (La volpe del deserto)
1959 - Errol Flynn, attore (Capitan Blood)
1977 - Bing Crosby, cantante, attore (La ragazza di campagna)
1990 - Leonard Bernstein, compositore e direttore (West Side Story)
1997 - Harold Robbins, romanziere (L'uomo che non sapeva amare)


Festeggiano: Celeste e Domenico

Nota personale: Nel ricordo di mia zia Virginia, con cui ho condiviso l'infanzia e l'adolescenza, migliore amica di mamma, faccio gli auguri anche a sua nipote Elisa, nata lo stesso giorno della nonna.

Auguri anche ad Andrea e buon matrimonio a Lorenza e Massimo

venerdì 13 ottobre 2006

Altri artisti del 13 ottobre

Paolo e Francesca (Mose' Bianchi)


Makovskiy Dagmar di Danimarca


Canova

Almanacco del 13 ottobre

Albertinelli (La Visita) Uffizi-Firenze


Augustus John


1307 - Vengono arrestati simultaneamenye tutti i Cavalieri Templari, per ordine di Filippo II

Sono nati:

1474 - Mariotto Albertinelli, pittore
1840 - Mose' Bianchi, pittore
1909 - Art Tatum, pianista jazz
1915 - Cornel Wilde, attore (Una pallottola per Roy)
1921 - Yves Montand, cantante -attore, (Cesar et Rosalie)
1925 - Margaret Tatcher, 1° MInistro Britannico (da vedere: Grazie Signora Tatcher!)
1925 - Lenny Bruce, uomo di spettacolo fuori dagli schemi
1934 - Nana Mouskouri, cantante
1939 - Giorgio La Malfa, figlio del grande Ugo
1940 - Pharoah Sanders, sassofonista jazz
1941 - Paul Simon, cantante (Missis Robinson)
1956 - Oliviero Diliberto (politico)
1965 - Johan Museeuw, ciclista
1967 - Javier Sotomayor, primatista
1982 - Ian Thorpe, nuotatore


Sono volati via:

1815 - Gioacchino Murat, re di Napoli
1822 - Antonio Canova, scultore-pittore
1828 - Vincenzo Monti, poeta (come lo chiamo' Foscolo:Traduttor dei traduttor d'Omero)
1928 - Dagmar di Danimarca, zarina di Russia
1961 - Augustus John, pittore




Festeggiano: Antonio, Beniamino, Benedetto, Daniele, Samuele, Leone, Nicola, Edoardo, Fausto, Fiorenzo, Geraldo, Giacomo, Maurizio, Romolo, Alessandrina, Maddalena (quasi un 1° novembre)




Nota personale Auguri a Giampaolo

giovedì 12 ottobre 2006

Never forget: EDITH CAVELL

Amedeo Modigliani


Poco conosciuta da noi, Edith Cavell è considerata in Inghilterra un’eroina nazionale :“ Nurse Cavell”. Fucilata dai tedeschi come spia durante la prima guerra mondiale, dovette questa fine tragica al senso del dovere che le aveva imposto di aiutare, a rischio della vita, le persone in difficoltà
Di Edith, una donna di aspetto grazioso ma severo, semplice nel vestire fino all’austerità, si dice che abbia sorriso poche volte nella vita. Nacque nel 1865 a Swarderton, nel Norfolk, prima dei quattro figli di un severo vicario che seppe trasmetterle un grande rigore morale : dalla dolce madre prese invece lo slancio verso gli altri. Molto giovane si impiegò come istitutrice presso una buona famiglia di Bruxelles, i François, facendosi amare dai piccoli allievi, nonostante la severità, per il senso di giustizia e l’equilibrio che dimostrava. Nel 1895 Edith tornò in patria per curare il padre ammalato e questa dedizione le mostrò la sua strada: morto il genitore, si iscrisse a una scuola per infermiere con ottimi risultati . Nel 1907, a Bruxelles, un medico di idee moderne, il dottor Depage, stanco dell’assistenza poco professionale prestata negli ospedali dalle suore, fondò una scuola per infermiere specializzate . Una delle ex allieve François gli propose Edith come direttice. Così la Cavell tornò in Belgio: la sua direzione fu un grande successo ma anche il compimento del suo destino.
Venne infatti la guerra e il Belgio fu invaso dai tedeschi. In quella situazione di caos parecchi erano i militari inglesi che, separati dalle loro unità, si ritrovavano sbandati e fuggiaschi, magari anche feriti. Nurse Cavell cominciò con il dare asilo e cure a due di loro…e in breve la sua Scuola, che i tedeschi avevano trasformato in ospedale, divenne un centro di smistamento che curò , salvò e fece espatriare al sicuro tantissimi soldati non soltanto inglesi . Ma una simile attività cominciava a dare nell’occhio. Tramite agenti provocatori, i tedeschi ottennero le prove dell’attività clandestina di Edith e, nell’agosto 1915, la arrestarono con gran parte dei membri della sua rete. Meno di due mesi dopo ( 12 ottobre) la fucilarono nonostante la grande mobilitazione internazionale a favore della grazia. Ma Edith fece del bene anche morendo: lo sdegno dell’opinione pubblica per la sua esecuzione fu tale che il comando germanico del Belgio non ebbe il coraggio di fucilare più nessuno di quelli che erano stati arrestati con lei, ed erano tanti.
Nurse Cavell fu eroica anche in morte. Le sue ultime parole furono nobilissime: “ Al cospetto di Dio e dell’eternità, ho capito che il patriottismo non è abbastanza. Non devo nutrire odio o amarezza contro nessuno”. (Maria Santini)

da www.simonel.com

Almanacco del 12 ottobre

Edward Hopper-Self Portrait


1492 - Cristoforo Colombo scopre l'America

1915 - Fucilata l'infermiera Edith Clavell

1960 - Durante la guerra fredda, Nikita Krusciov, picchia la scarpa sul tavolo dell'ONU

2000 - Aden (Yemen)-Kamikaze piazzano una piccola barca imbottita di esplosivo vicino all'incrociatore USS COLE. 17 morti e 39 feriti

2002 - Attentato a Bali, in due night club. 202 morti e oltre 300 feriti

Sono nati:

1896 - Eugenio Montale, poeta
1935 - Luciano Pavarotti, tenore
1962 - Luca Carboni, cantautore


Sono volati via:

1859 - Robert Stephenson, ingegnere e costruttore della 1° locomotiva a vapore
1870 - Robert E. Lee, generale confederato
1924 - Anatole France, scrittore Nobel 1921 (Gli dei hanno sete)
1940 - Tom Mix, attore (The lone star ranger)
1969 - Sonja Heine, pattinatrice e attrice (Turbine bianco)
1996 - Rene' Lacoste, tennista e produttore di un marchio
1997 - John Denver, cantante (Come away Melinda)
2002 - Ray Conniff, direttore e musicista

Negli U.S.A. oggi e' il Columbus Day, in America Latina e' El dia de la raza

Festeggiano: Felice e Massimiliano

Nota personale: Auguri a Enrico che compie 92 anni.E a
Daniele.



Cigola la carrucola del pozzo,
l'acqua sale alla luce e vi si fonde.
Trema un ricordo nel ricolmo secchio,
nel puro cerchio un'immagine ride.
Accosto il volto a evanescenti labbri:
si deforma il passato, si fa vecchio,
appartiene ad un altro...
Ah che già stride
la ruota, ti ridona all'atro fondo,
visione, una distanza ci divide.

da Ossi di seppia (Cigola la carrucola nel pozzo)

mercoledì 11 ottobre 2006

Almanacco dell' 11 ottobre

Adan (The Suitor)


1983 - Francesco Imposimato, fratello del giudice Fernando, viene ucciso dalla camorra. Era un sindacalista

Sono nati:

1884 - Eleanor Roosvelt, first lady e femminista
1885 - Francois Mauriac, scrittore (Groviglio di vipere)
1918 - Jerome Robbins, coreografo (Oscar per West Side Story)
1919 - Art Blakey, batterista jazz
1937 - Bobby Charlton, calciatore
1969 - Jury Chechi, ginnasta - Il signore degli anelli


Sono volati via:

1896 - Anton Bruckner, compositore
1961 - Chico Marx, attore comico
1963 - Edith Piaf, cantautrice (Non, je ne regrete rien)
1963 - Jean Cocteau, poeta romanziere drammaturgo (Les parents terribles)


Festeggiano: Alessandro-Bruno-Filippo-Maria Desolata e Pietro

martedì 10 ottobre 2006

Never forget: ANNA POLITKOVSKAYA

Burne Jones-The golden stairs



7/10/2006


MOSCA. Una giornalista russa, Anna Politkovskaya, nota per i suoi reportage molto critici nei confronti della guerra in Cecenia e dell'amministrazione di Vladimir Putin, è stata assassinata nella sua abitazione a Mosca. Lo ha reso noto l'agenzia di stampa Interfax.

Secondo le prime informazioni, la giornalista è stata trovata morta nell'ascensore dell'edificio in cui viveva da una vicina. Sul luogo del delitto, la polizia ha trovato una pistola Pm e quattro cartucce. Nata nel 1958, la Politkovskaya scriveva per il quotidiano dell'opposizione «Novaya Gaseta». Nel settembre del 2004, mentre si apprestava a recarsi a Beslan per seguire il sequestro e il massacro degli ostaggi nella scuola numero 1 del capoluogo dell'Ossezia del Nord era rimasta vittima di un misterioso avvelenamento da lei attribuito ai servizi segreti russi.

«È stata assassinata all'ingresso della sua abitazione», ha confermato il redattore capo del giornale per il quale lavorava, Dmitri Muratov.

Madre di due figli, la Politkovskaya in passato era stata arrestata e anche più volte minacciata per la sua opposizione al governo e per le sue denunce di violazioni dei diritti umani commesse in Cecenia. Nell'ottobre del 2002, durante l'assalto al teatro Dubrovka di Mosca da parte di un commando di una cinquantina di terroristi ceceni aveva fatto da mediatrice.

Due anni fa, inviata a Beslan per seguire la presa di ostaggi, era stata costretta a rinunciare al suo reportage dopo essere stata ricoverata con sintomi da avvelenamento a causa del tè bevuto in aereo.

Non è la prima volta che un giornalista 'scomodò viene ucciso in Russia: il 9 luglio del 2004 venne assassinato a Mosca il reporter americano Paul Klebnikov, direttore dell'edizione russa di Forbes. Il suo omicidio resta ancora un caso insoluto.
dal sito del LA STAMPA

Almanacco del 10 ottobre

The blue House (De Vlaminck)


Interior (Alberto Giacometti)


Ceres or Summer (Watteau)


732 - Battaglia di Poitiers

Sono nati:

1684 - Antoine Watteau, pittore
1813 - Giuseppe Verdi, compositore (La Traviata...)
1900 - Helen Hayes, attrice (La taverna delle stelle)
1901 - Alberto Giacometti, pittore e scultore surrealista
1908 - Merce' Rodoreda, scrittrice (Quanta, quanta guerra)
1917 - Thelonius Monk, genio del jazz
1924 - Ed Wood, regista, definito il peggior regista di tutti i tempi
1924 - James Clavell, scrittore (Noble House)
1930 - Harold Pinter, drammaturgo (No man's land)
1963 - Daniel Pearl, giornalista ebreo americano, barbaramente ucciso da un gruppo integralista islamico
1964 - Antonio Albanese, attore (La lingua del Santo)


Sono volati via:

1881 - Daniele Comboni, missionario e fondatore dell'ordine dei Comboniani
1958 - Maurice de Vlaminck, pittore
1963 - Giuseppe Marotta, scrittore (L'oro di Napoli)
1964 - Eddie Cantor, re della rivista
1983 - Ralph Richardson, attore (La cassa sbagliata)
1985 - Yul Brinner, attore (Taras il magnifico)
1985 - Orson Welles, geniale attore-regista (Quarto potere)
2004 - Christopher Reeve (Lo sfortunato Superman)


Festeggiano: Daniele-Francesco-Paolino e Tommaso

Italia: Giorno della persona down

Nota molto personale: Oggi, nel 1953 si sono sposati i miei genitori.