giovedì 5 aprile 2007

Giovedi' santo

Nel calendario cristiano il Giovedì santo è quello precedente la Pasqua ed è il giorno in cui si ricordano l'Ultima Cena di Gesù con i suoi apostoli e il tradimento di Giuda.
Il giovedì mattina si celebra nella cattedrale la Messa del Crisma, in cui il Vescovo consacra gli Olii Santi: il Crisma, l'Olio dei Catecumeni e l'Olio degli Infermi. Essi sono gli olii che si useranno durante tutto il corso dell'anno liturgico per celebrare i sacramenti: il crisma viene usato nel battesimo, nella cresima e nell'ordinazione dei presbiteri e dei vescovi; l'Olio dei Catecumeni viene usato nel battesimo; l'Olio degli Infermi viene usato per l'Unzione degli infermi.
La sera del giovedì invece si celebra la
Messa in Coena Domini (Messa della Cena del Signore), che dà solenne inizio al Triduo Pasquale; in essa si fa memoriale dell'Ultima Cena consumata da Gesù prima della sua passione e si commemorano l'istituzione dell'Eucarestia e del sacerdozio e il comandamento dell'amore. Durante questa Messa si svolge il rito della lavanda dei piedi, ripetendo quello che Gesù stesso fece dopo l'Ultima Cena. Dopo il Gloria della Messa le campane non vengono più suonate fino al Gloria della Veglia Pasquale, nella notte fra il Sabato Santo e il giorno di Pasqua. La messa Vespertina del Giovedì Santo dà solenne inizio al Triduo Pasquale della passione, morte e risurrezione di Gesù. La comunione si può amministrare sotto le due specie. La celebrazione termina con la processione eucaristica all'Altare della reposizione.
In serata, fino alla mezzanotte, i cattolici sono invitati a soffermarsi presso gli altari della reposizione in adorazione dell'Eucaristia donata da Gesù in questa notte, e nella meditazione sulla sua agonia nel Getsemani e sul suo tradimento. wikipedia
L'ultima cena è di Giotto (Padova-Cappella degli Scrovegni)

Nessun commento: