venerdì 31 ottobre 2008

Robinson Crusoe

Klinger/MeerjungfrauScoperti i suoi «ricordi» ad Agua Buena
L'isola dove naufragò il vero Crusoe
Trovate le prove della vita solitaria di Alexander Selkirk, lo scozzese che ispirò il racconto di Defoe
Nella stesura del celebre romanzo d'avventura The Life and Strange Surprising Adventures of Robinson Crusoe lo scrittore londinese Daniel Defoe si ispirò alla storia vera di Alexander Selkirk, naufragato su una delle isole dell'arcipelago Juan Fernandez, al largo delle coste del Cile, nel lontano 1704. Come vuole il racconto, il marinaio scozzese fu salvato dopo più di 4 anni trascorsi in solitudine ad Agua Buena (poi battezzata Isola Robinson Crusoe), ma solo oggi il mondo ha finalmente a disposizione prove concrete a testimonianza dell'effettiva presenza di Selkirk sull'isola.
LA SCOPERTA - Un articolo pubblicato sulla rivista Post-Medieval Archaeology spiega infatti che degli scavi archelologici sull'isola hanno riportato alla luce i segni di un accampamento di quello che si ritiene fosse un occupante europeo. Come riferisce
Science Daily, fra le prove più eloquenti vi sarebbe una coppia di compassi nautici, il che si accorda con il racconto fornito da colui che ha riportato al mondo il vero Robinson Crusoe (il capitano Woodes Rogers) in merito a ciò che Selkirk aveva con sé al momento del salvataggio, nel 1709.
VITA DA CRUSOE - Il ritrovamento ha inoltre permesso di comprendere come il naufrago abbia potuto sopravvivere sull'isola. In particolare, l'articolo riferisce che Selkirk aveva costruito due ripari nei pressi di un ruscello e che da lì aveva accesso a un punto panoramico dal quale tenere sotto controllo la riva e il mare. Il tutto va quindi ad arricchire il resoconto stilato successivamente al ritrovamento del marinaio, dove si dice che lo scozzese avesse con sé anche una Bibbia e che il periodo trascorso in solitudine ad Agua Buena sia stato per lui più beato e pacifico di qualsiasi altro momento della sua vita.
Alessandra Carboni 30 ottobre 2008 Corriere della Sera

E di Venerdì ci sono notizie?

Nessun commento: