giovedì 13 novembre 2008

Suocere...

David/La suoceraSi tratta delLa 71enne Marian Robinson, madre di Michelle Obama
L'incubo di Obama? La suocera
Dopo la vittoria del genero minaccia di traslocare alla Casa Bianca insieme alla nuova first family
NEW YORK – L’incubo del neo-eletto presidente Barack Obama? No, non si tratta del presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad, né del lìder maximo Fidel Castro e neppure del dittatore coreano Kim Jong-il. A dar retta alla blogosfera – e ai comici della notte - è la suocera. La 71enne Marian Robinson, madre di Michelle Obama, che dopo la vittoria del genero minaccia di traslocare alla Casa Bianca insieme alla nuova first family. Ufficialmente la signora Robinson va splendidamente d’accordo con il genero, al punto che sarebbe stata la figlia Michelle a chiederle di lasciare Chicago per traslocare con loro a Washington.
«Mamma è una donna estremamente indipendente - ha spiegato Michelle al settimanale Newsweek - . Ho dovuto pregarla in ginocchio di venire a vivere con noi». L’attraente signora, - un ex-segretaria in pensione vedova dal 1991 - si è occupata praticamente full time delle due figlie di Obama, Malia di 10 anni e Sasha di 7, quando i genitori erano impegnati nella massacrante campagna presidenziale. «Le bambine avranno bisogno di lei durante la difficile transizione da Chicago a Washington» ha affermato ancora Michelle al settimanale americano, spiegando che sua madre è la nonna tradizionale, tutta casa e famiglia, disposta a qualsiasi cosa per le nipotine. Una buona idea? A dar retta agli esperti addirittura ottima. «È una decisione molto saggia» teorizza Carl Sferrazza Anthony, autorevole storico della National First Ladies’ Library dell’Ohio. «La Robinson darà continuità e calore alle due bimbe in un certo senso sradicate dal loro mondo. Sarà un bene- continua - non solo per Malia e Sasha ma anche per la nuova First Lady».
Lo spazio non manca di certo alla Casa Bianca - che vanta ben 132 stanze e 35 bagni disposti su sei piani - dove Marian Robinson avrebbe una considerevole ala della residenza presidenziale tutta per sé. Resta ora da vedere come Barack Obama digerirà il fatto di ritrovarsela in casa dalla mattina alla sera. Non è la prima volta che una suocera si trasferisce al numero 1600 di Pennsylvania Avenue, con risultati non sempre felici. Elvira Doud, la madre dell’ex First Lady Mamie Eisenhower, aveva l’abitudine di svernare alla Casa Bianca, ma solo perché il presidente Dwight non la voleva tutto l’anno (tra i due non correva buon sangue). E Madge Wallace, madre di Bess Truman, vi si trasferì a tempo pieno, con grande disappunto del povero Harry che secondo gli storici diventò lo zimbello dell’odiata suocera.
Alessandra Farkas 12 novembre 2008 Corriere della Sera

Nessun commento: