domenica 9 novembre 2008

I tartassati

Harrison/NovemberLa denuncia di Contribuenti.it: evasi ogni anno 3 miliardi di euro
Un professionista su 4 non emette fattura
In testa i dentisti con il 34%, a ruota veterinari, avvocati, psicologi e medici. Si evade più a Nord-ovest
NAPOLI - In Italia il 23% dei professionisti non emette la fattura sottraendo ogni anno al fisco oltre 3 miliardi di euro. In testa alla classifica ci sono i dentisti, seguiti a ruota da veterinari e avvocati. Lo denuncia Vittorio Carlomagno, presidente di Contribuenti.it (Associazione contribuenti italiani), al convegno La riforma del fisco in Italia in corso a Napoli.
CLASSIFICA - La classifica delle categorie professionali che non emette fattura vede al primo posto i dentisti con il 34%, seguiti dai veterinari con il 33%, avvocati (31%), psicologi (30%), medici (28%), ragionieri e consulenti del lavoro (27%), architetti (25%). Seguono poi i geometri con il 23%, i periti agrari con il 22%, i periti industriali con il 21%, geologi con il 18%, ingegneri con il 17%, i giornalisti con il 14%, i notai con l'11%, i commercialisti con il 10%, chimici con il 10% e biologi con l'8%.
ZONE - L'evasione è diffusa soprattutto al Nord-ovest (35% del totale nazionale), seguito dal Centro (27,5%), dal Nord-est (24,5%) e dal Sud (13%). Contribuenti.it chiede al ministro Tremonti di convocare con urgenza il tavolo di trattativa fisco-contribuenti per accelerare l'istituzione dello Sportello del contribuente per la lotta all'evasione fiscale presso tutti gli organi dell'amministrazione finanziaria, estendere l'applicazione degli studi di settore a tutte le imprese e valutare l'opportunità di sospendere tutti gli aiuti e incentivi statali ai contribuenti che non pagano le tasse. dal Corriere della Sera

Nessun commento: